Martedì 20 Novembre gli alunni di quinta della scuola primaria, i grandi dell’infanzia e i ragazzi della scuola secondaria si sono riuniti per celebrare la Giornata dei diritti dei bambini.
Alle dieci gli studenti si sono raccolti per raggiungere la piazza, dove il vicesindaco Pozzi ha pronunciato un breve discorso sui diritti umani. Successivamente il sindaco del CCR ha proseguito il discorso. Due ragazze di terza hanno ripetuto in inglese e in francese la frase “I grandi hanno scritto su un grande libro che ogni bambino ha diritto all’amore”. I bambini dell’infanzia hanno ripetuto la frase in varie lingue, come l’indiano, il ghanese, l’albanese e l’arabo. In seguito sono stati scanditi due slogan: “Gridiamo insieme con gioia e speranza il rispetto dei diritti e dell’uguaglianza” e “Un diritto non è un capriccio, un capriccio è fare quel che mi va, un diritto non è un capriccio, è il diritto alla libertà”.
Poi gli studenti si sono diretti verso la località laghetto per concludere la manifestazione bruciando i diritti negati scritti sui vari foglietti compilati in classe. Dopo aver bruciato i foglietti, i Vigili del fuoco di Palazzolo hanno spento in sicurezza il fuoco. Infine, tutti gli alunni insieme ai propri insegnanti si sono avviati verso le scuole.Tornati in classe si è tenuta una discussione con i professori e con i compagni riguardo alla giornata dei diritti.
Comments