top of page

School Day 2019: non la solita scuola!

Noi alunni di 1^A abbiamo fatto da tutor ai bambini di quinta, rivivendo le stesse emozioni che avevamo provato l'anno precedente e ci veniva da sorridere guardando gli stessi atteggiamento di timore che provavano gli alunni di quinta.

"E pensare che solo l'anno scorso eravamo in quinta! Ed ora i bambini di quinta ci sembrano così piccoli" ha detto un alunno di prima media. Ci siamo messi in gioco in una materia che ci libera da tutti gli altri pensieri facendoci concentrare solo sui suoni, tirando fuori le nostre emozioni senza alcuna fatica ma con gioia. Anche i compagni di quinta hanno collaborato con noi nel cercare l'emozione che il brano poteva suscitare. La prof.ssa di musica Ceglie ci ha guidato con tranquillità e ci ha spronato ad esprimere le nostre sensazioni sui brani che ascoltavamo, in base ad alcuni parametri del suono.

Intanto inizia l'ascolto e l'analisi di brani di diverso genere, tutti sono attenti nei piccoli gruppi. Un alunno di prima: "Qui alle medie si fa musica sul serio!"

Non avevamo mai ascoltato quei brani e la musica ci ha sorpreso ancora! Se ci fosse la possibilità rifaremmo volentieri la stessa esperienza.

bottom of page