top of page

Conosciamo la professoressa Ceglie

Di sicuro qualcuno vi avrà chiesto: “Che cosa vuoi fare in futuro? Che lavoro farai?”. Alcuni lo sanno e altri no. Per chi vuole fare l’insegnante, o non lo sa, ho intervistato una professoressa della scuola Salvo D’Acquisto di Pontoglio, così potrete vedere se vi piacerà questo lavoro. La professoressa in questione è la professoressa Angela Pierpaola Ceglie che vi dirà quello che pensa del suo lavoro.


Perché ha scelto di fare la professoressa di musica?

Perché mi piace stare a contatto con i ragazzi, che mi fanno sentire una della loro età.


Perché ha scelto proprio questa materia?

Mi è sempre piaciuto suonare. Ho iniziato ad innamorarmi della musica da quando avevo due anni e mio padre mi aveva portato in una fiera. La musica della banda mi piaceva moltissimo e avevo iniziato come a "dirigerla". A 5 anni iniziai studiare piano ho continuato per 10 anni. Ho frequentato il Conservatorio, in cui ho studiato Composizione, in particolare un corso di Didattica della musica, studiando composizione per ragazzi, pedagogia musicale e direzione corale.


Come ha reagito quando ha saputo di dover insegnare anche alle elementari?

Mi era stato proposto di andare alle elementari e io ho accettato con gioia, così potevo continuare il percorso dalle elementari alle medie insieme.


Si sta trovando bene con il suo lavoro?

Sì, mi trovo benissimo.


Secondo lei è impegnativo il suo lavoro? Perché?

Sì, perché ci sono molti alunni e bisogna cercare il modo di esprimersi per ogni classe.


Ringrazio la professoressa per il suo contributo e spero che questa intervista vi sia stata utile.


bottom of page