top of page

Giornata della memoria 2024

Come si è svolta la giornata della memoria quest' anno? Le attività sono state diversificate tra prime, seconde e terze.

Le alunne e gli alunni di terza il 29 gennaio, dato che il 27 era un sabato, si sono riuniti nell’auditorium e i rappresentanti del C.C.R. (Consiglio Comunale dei Ragazzi) hanno fatto una piccola introduzione al film Train de vie - Un treno per vivere (disponibile qui). Il film parla della Shoah, ma in una maniera alternativa ovvero come se fosse una commedia, io la ritengo una scelta davvero eccellente! La storia parla di un villaggio di ebrei, uno shtetl, che decide di scappare dalla persecuzione. Io non ve lo voglio spoilerare vi posso solo consigliare la visione.

Poi i rappresentanti hanno preparato delle domande che avrebbero dovuto suscitare una riflessione: le domande erano in totale cinque e sono state chieste in auditorium con tutte le classi. Una volta che la riflessione è finita, sono stati forniti ad ogni classe dei post-it, un cartoncino e una fotocopia di una colomba. Il lavoro da svolgere era quello di ridisegnare la colomba sul cartoncino e ognuno doveva scrivere sul proprio post-it il proprio pensiero riguardo al film e attaccarlo alla colomba. Infine, alcuni ragazzi hanno suonato Gam Gam, mentre una alla volta tutte le classi sono andate a sentirlo intanto i rappresentanti del C.C.R. calavano nell’atrio dall'alto le colombe realizzate precedentemente.             

Tu cosa hai pensato della giornata? Ti è piaciuta? La riproporresti per gli anni futuri? Io personalmente sì!




bottom of page