top of page

La giusta scuola

Sono abbastanza sicura che almeno una volta nella vita ti sia stato chiesto: “ti piace la scuola?” e tu rimani nel dubbio perché la scuola, sì, è tante belle cose: gli amici, la merenda, la cancelleria… ma ha anche molti lati negativi: i compiti, lo studio, le verifiche e molto altro. 

Sicuramente, l’ambiente scolastico è importantissimo: in una scuola ci devono essere pareti colorate, tanta luce, la giusta temperatura; nei bagni, specchi, macchinette che distribuiscono, oltre che le bibite, anche del cibo. Oltre al lato estetico, occorre menzionare la funzionalità: scarico funzionante, lim che si riescono a vedere bene e che funzionano alla perfezione.

Un’altra cosa piacevole che dall’inizio dell’anno chiediamo ai professori sono le gite, che possono essere culturali o sportive non importa, noi studenti non vediamo l'ora di staccare la mente, portare uno zainetto magari contenente solo un panino, anziché stracolmo di libri e libracci e… A proposito di libri: ma a voi piace leggere? A me personalmente non fa impazzire la lettura. Secondo voi è superata? A quasi nessuno piace leggere, dite che sia veramente colpa dei telefoni o di internet come dicono gli adulti? E, a proposito di genitori, a voi aiutano mai a fare i compiti? Anche quelli più banali; oppure fate da soli anche le cose più difficili senza mai chiedere neanche un piccolo aiutino? Io sono dell’idea che sia meglio farli da soli alla nostra età e forse un piccolo aiutino magari possiamo chiederlo ogni tanto, giusto?


bottom of page