top of page

Tutti contro il bullismo

Nella nostra scuola, per prendere consapevolezza sul bullismo, sono state fatte delle attività per farci ragionare e vedere quello che veramente è questa realtà. Abbiamo iniziato leggendo alcuni capitoli di un libro chiamato Ragazzi selvaggi (disponibile qui). Un libro che consiglierei a ragazzi delle medie.

Solo con questi sette capitoli ho capito la sofferenza che una persona presa di mira prova: parlavano di due ragazzi, Luca e Mattia, che venivano bullizzati da altri coetanei. La loro vita era tranquilla, fino a quando i bulli non decidono di fare uno scherzo che cambierà le loro vite. Successivamente abbiamo ascoltato una presentazione che stimolava delle riflessioni sia sul libro sia sul bullismo in generale.

Infine abbiamo partecipato a un'incontro on-line con l'autore del libro, Luca Azzolini, che ci ha raccontato il libro e ha risposto alle nostre domande sulla sua esperienza.

Il solo pensiero di sapere che quella storia è stata tratta dalla vita reale dell'autore, che era anche il protagonista del libro, mi fa venire i brividi.

Questi episodi devono finire, anche se so che ci sarà sempre una piccola percentuale di persone nel mondo che continuerà a fare del male a della gente innocente.


Ti è mai capitato di essere vittima di bullismo?

  • No


bottom of page